Come funziona la ricostruzione del seno

Quando una donna si sottopone a una mastectomia, una procedura chirurgicha eseguita per riparare la forma del seno dopo averlo rimosso a causa di un cancro o di altri problemi, può considerare di sottoporsi a un'operazione chirurgica chiamata ricostruzione del seno.

Questo intervento chirurgico viene eseguito tipicamente per aiutare una donna a sentirsi di nuovo una donna completa. La chirurgia per la ricostruzione del seno è un'operazione chirurgica che richiede di pensarci molto su e di informarsi bene prima di decidere se sottoporsi a questa.

Ecco alcune informazioni sulla chirurgia per la ricostruzione del seno che ogni donna deve conoscere prima di sottoporsi all'intervento.

Cos'è la chirurgia ricostruttiva del seno?

Durante un intervento chirurgico per la ricostruzione del seno, il seno di una donna viene ricostruito e rimodellato. Il chirurgo ricrea il seno inserendo una protesi o prelevando del tessuto in eccesso da un'area del corpo come lo stomaco, il sedere o la schiena.

La ricostruzione del seno può richiedere più di una seduta. Il secondo intervento può essere necessario per inserire un capezzolo nel nuovo seno appena ricostruito, oppure per ritoccare la grandezza. Il chirurgo può avere bisogno di operare sul seno sano per assicurarsi che i due seni siano in proporzione e della stessa forma.

La ricostruzione del seno è un'opzione valida per te?

Il modo migliore per sapere se una donna è adatta a sottoporsi ad un intervento chirurgico per ricostruire il seno è di parlare con il chirurgo. Il medico discuterà le condizioni mediche della donne per determinare se è una buona candidata all'intervento per la ricostruzione del seno.

Le donne con il seno piccolo sono di solito più appropriate per questo tipo di intervento chirurgico. Tuttavia anche le donne con il seno grande possono essere adatte alla chirurgia per la ricostruzione del seno, spetta al chirurgo valutare caso per caso.

Quali sono i rischi di un intervento chirurgico per la ricostruzione del seno?

Bisogna ammettere che esistono molti rischi. Questi vanno da problemi lievi come sensibilità nell'area del seno o cicatrici. Problemi più seri possono essere reazioni avverse all'anestesia, infezioni, problemi con le protesi per il seno o un rigetto da parte del corpo del tessuto utilizzato per ricostruire il seno.

Se una donna decide di sottoporsi all'intervento, è importante che ascolti le istruzioni del chirurgo prima e dopo l'intervento. Questo la aiuterà ad evitare complicazioni.

Quanto costa un intervento per la ricostruzione del seno?

Dipende da molti aspetti, poiché come si sa la chirurgia plastica non è economica. Bisogna pagare per l'anestesia, per la protesi, per il ricovero, per il chirurgo. Tuttavia in caso di malattia la ricostruzione può essere considerata come parte della cura, essendo l'asportazione del seno una causa del cancro, e in questo caso ci possono essere aiuti e rimborsi statali.

Qual'è il tipo di ricovero?

Dopo un intervento chirurgico per la ricostruzione del seno il ricovero può essere lungo. Dipende da quanto impiegano a guarire le ferite dell'intervento. Mentre è ricoverata è fondamentale che la paziente segua attentamente le istruzioni del medico.