Come l'elastina e il collagene lavorano sulla pelle

Esistono molti cosmetici che contengono collagene ed elastina. Questi promettono di fare miracoli per la pelle. Tutte le donne amano avere una pelle bella e morbida e provano ogni crema pubblicizzata per ottenere questo risultato. Tuttavia a volte le donne comprano i prodotti di bellezza alla cieca senza avere risultati effettivi.

Le fibre dello strato di pelle chiamato derma sono composte di proteine chiamate collagene ed elastina. In aggiunta, lo strato più esterno chiamato epidermide è fatto di keratina, anch'essa una proteina.

La produzione di fibre nella pelle diminuisce con l'età. Poiché le fibre sono fatte di proteine, il concetto principale dietro l'uso di elastina e collagene nelle creme è di bilanciare il contenuto di proteine nella pelle. Ma bilanciare il contenuto di proteine nella pelle non significa necessariamente incentivare la produzione di fibre.

Inoltre il collagene e l'elastina usati nelle creme non sono nella loro forma originale. Il collagene è una sostanza dura, che è ammorbidita ad alte temperature.

Quando la proteina del collagene è soggetta ad alte temperature, si trasforma in una sostanza gelatinosa. L'elastina è una sostanza gommosa che viene mischiata con varie sostanze chimiche per renderla solubile in acqua.

Queste sostanze chimiche poi danneggiano la pelle. Perciò le creme che dicono di contenere collagene ed elastina non contengono il collagene e l'elastina puri e non esiste un modo perché questi penetrino la pelle.

Non tutti i prodotti sono fregature. Esistono alcuni prodotti che possono avere una leggera efficacia sulla pelle. Ma gli effetti svaniscono presto. I cosmetici che contengono elastina e collagene non producono un effetto longevo sulla pelle.

Esistono alcune creme che contengono keratina. La keratina è una proteina che può aiutare a produrre nuove cellule nell'epidermide. La keratina aiuta anche la produzione di antiossidanti, che lottano contro i danni alla pelle e contro l'invecchiamento. Le creme contenenti keratina sono utili nel miglioramento della salute e dell'aspetto della pelle.

E' stato dimostrato che gli antiossidanti hanno effetti benefici sulla pelle. Alcuni di essi riducono i danni alla pelle ed altri sono conosciuti per ridurre le macchie e i segni dell'invecchiamento. Questi risultati non sono ottenuti con l'uso di creme di bellezza che contengono elastina e collagene.

Le donne sanno che la pelle contiene proteine come l'elastina e il collagene e, quando sentono che esistono delle creme che contengono elastina e collagene, vengono portate fuori strada. E le compagnie di cosmetici utilizzano questo inganno per aumentare le vendite.

Perciò ne il collagene ne l'elastina possono essere considerate le medicine della pelle. E' il momento di smetterla di farsi trasportare dalle pubblicità che mostrano modelle bellissime. Il cibo vero per la pelle sono gli antiossidanti. Questi possono avere effetti positivi visibili sulla pelle. Le creme che contengono antiossidanti sono una scelta saggia.