Consigli per applicare il trucco

Ogni regime di bellezza inizia preparando la pelle in precedenza per fornire una tavolozza per applicare il trucco. Pulire, tonificare e idratare la pelle sono gli elementi fondamentali prima di applicare il trucco.

L'applicazione del trucco inizia con l'applicazione del fondotinta, che può essere liquido o in polvere, e ha il compito di rendere la pelle uniforme. Il colore del fondotinta dev'essere il più possibile vicino al colore della pelle per evitare che si ottenga un trucco poco naturale. Un fondotinta coprente è quindi applicato per nascondere macchie, cicatrici e difetti della pelle del viso. E' applicato con un pennellino o con la punta delle dita.

Gli occhi, essendo la parte più importante del viso, devono essere la parte più curata e seducente. Esistono tante creme per trattare l'area intorno agli occhi, che è molto sensibile e delicata.

Queste creme aiutano a prevenire zampe di gallina, rughe e gonfiori intorno agli occhi. Il modo migliore per applicare la crema intorno agli occhi è con la punta delle dita, eseguendo dei massaggi delicati tracciando dei cerchi intorno all'area. Gli occhi risaltano e diventano più luminosi usando un ombretto.

L'ombretto va applicato nelle palpebre ed è possibile usare più di un colore per ottenere delle sfumature. Le ragazze più giovani utilizzano spesso colori più vivaci. L'ombretto può essere sottoforma di crema o di polvere in base al tipo di pelle.

L'eyeliner (matita per gli occhi) è utilizzato per definire la forma degli occhi, ed il mascare per accentuare le sopracciglia e rendere lo sguardo più seducente e sensuale.

Ora concentriamoci sulle labbra. Le labbra hanno bisogno di essere ben idratate e lucide. Può essere utilizzato un colore naturale oppure un lucidalabbra. Può essere un'idea utilizzare un rossetto che si intoni con i vestiti.

Il colore del rossetto è una questione di scelta personale. Di solito i colori più leggeri vengono usati per il giorno mentre i colori più pesanti vengono riservati al trucco per la sera e la notte. Si può utilizzare una matita per definire i contorni delle labbra. Di solito la matita per le labbra è leggermente più scura del rossetto per definire le labbra più chiaramente.