Eliminare la forfora

Se sei uno di quelli che vede la neve sulle spalle della propria maglietta, non preoccuparti. La forfora è un problema diffuso che colpisce intorno al 70% della popolazione. La forfora è un problema dello scalpo ed è spesso imbarazzante.

Nonostante la diffusione della forfora le persone che ne soffrono hanno difficoltà ad eliminarla definitivamente. Cercheremo qui alcuni modi per trattare la forfora ed eliminarla in modo permanente senza spendere tanti soldi.

Sono stati eseguiti degli studi per trovare la causa della forfora. I risultati di questi studi dicono che la forfora è causata da uno squilibrio di lieviti prodotti dal corpo di una persona.

Il pityrosporum ovale influisce sulla formazione della forfora, ma i lieviti nel corpo non sono la causa principale della forfora. La forfora è un fenomeno naturale che avviene quando la pelle accumula cellule morte per fare spazio alle nuove cellule. Queste cellule morte si accumulano sulla testa e finiscono per cadere sulle spalle.

Apparte i lieviti e le cellule morte, la forfora può essere causata anche da fattori esterni e ambientali.

Per esempio quando una persona è sotto stress può sperimentare un aumento della forfora. Oppure in inverno quando l'aria è più secca lo scalpo si disidrata e si forma più forfora.

Esistono diversi tipi di trattamenti per la forfora in base ai problemi della singola persona. Le persone con una forfora leggera vedranno la forfora sparire se laveranno più spesso i capelli.

Esistono anche degli shampoo specifici per eliminare la forfora. Questi shampoo speciali contengono ketoconazolo, che è efficace nel trattamento della forfora.

Se hai provato questi shampoo e non hanno eliminato la forfora, allora controlla i prodotti che utilizzi per i tuoi capelli come il gel o la lacca. Infatti alcuni di questi prodotti seccano lo scalpo aumentando la produzione di forfora.

Se senti di avere dei capelli secchi e fragili prova uno shampo idratante. Questi shampoo vanno applicati alla base dei capelli per evitare di togliere idratazione al resto dei capelli.

Questi sono rimedi naturali per eliminare la forfora ma sono trattamenti che richiedono più tempo dei prodotti specifici che trovi in negozio. Una combinazione di olio di cocco e succo di limone devono essere applicati allo scalpo. Un altro rimedio molto usato è l'aceto, che riduce la forfora depurando lo scalpo dalle tossine.