Fermare la caduta dei capelli in cinque passi

Tutti conosciamo delle persone che tendono a perdere i capelli quando sono preoccupate o stressate. Per quanto strano possa suonare questo è un vero problema. Il problema della perdita dei capelli è chiamato tricotillomania. Questo è un disordine comune e può essere curato. E, che tu ci creda o no, può essere curato in cinque semplici passi.

Il primo e più ovvio passo è l'uso di medicine specifiche che saranno prescritte da un medico, ma che vanno assolutamente associate ad un giusto nutrimento.

Se il livello di nutrimento si abbassa il disordine peggiorerà e il paziente inizierà a soffire di altri problemi oltre la perdita dei capelli.

Spesso chi soffre di perdita dei capelli è restio ad ammetterlo e in questo modo rallenta il processo di cura e quindi di guarigione. La chiave per guarire è ammettere di aver bisogno d'aiuto.

Se non accetti aiuto allora non esiste alcun modo per gli altri di aiutarti. Invece se ammetterai di avere il problema della perdita dei capelli, sarai così capace di trovare una cura e affrontare il problema nel modo giusto. Perciò ammetterlo è forse il passo più grande e importante.

A volte le medicine falliscono nel curare i pazienti che soffrono di tricotillomania. In questo caso il paziente può chiedere aiuto ad uno psichiatra e sottoporsi ad una psicoterapia.

Non sempre è necessario parlare con uno specialista. A volte basta aprirsi e sfogarsi con un familiare o con un amico. Degli studi dimostrano che questo medoto è molto utile e molte persone sono guarite dalla perdita dei capelli semplicemente parlandone con altre persone disposte ad ascoltare.

L'ansia e la noia sono le cause della perdita dei capelli. Gli studi riportano che chi soffre di perdita dei capelli è più soggetto a preoccuparsi del parere degli altri su di loro.

In questo caso è meglio tenere un diario. Scrivi quello che pensi. Questo ti aiuterà a capire cosa ti passa per la testa quando perdi i capelli, e di conseguenza puoi eliminare i fattori negativi e i pensieri che ti stressano e ti preoccupano.

Infine è di fondamentale importanza riposare bene. Il riposo è la migliore medicina. Rilassandoti il tuo cervello diventerà più calmo e lucido, e sarà liberò dall'ansia che ti turba così tanto.