I diversi tipi di fondotinta e il loro uso

Il fondotinta è la base per ogni trucco. Viene applicato prima che qualsiasi altro cosmetico sia applicato alla pelle del viso. In linea di massimo la sua funzione è di nascondere i difetti della pelle. Per avere un effetto coprente e allo stesso tempo naturale dovete scegliere il giusto colore di fondotinta.

Esistono tipi diversi di fondotinta sul mercato. I fondotinta in stick sono una combinazione dei fondotinte in crema e dei correttori. Possono essere applicati sia sulla pelle normale che sulla pelle secca. Sono facili da applicare e coprono bene i difetti e gli inestetismi della pelle.

I fondotinta liquidi sono più comuni e possono essere utilizzati da tutti. Coprono bene ogni tipo di difetto della pelle. Ne esistono in diverse versioni adatte per ogni tipo di pelle.

Ma il tipo di fondotinta che copre meglio i difetti del viso è il fondotinta in crema, che però è consigliabile soprattutto a chi ha la pelle secca.

Esiste anche il fondotinta in polvere, consigliabile alle ragazze più giovani. Le ragazze che hanno iniziato da poco a truccarsi possono usare questo. Di solito sono leggeri e possono essere applicati facilmente, ma non tutti i fondotinta in polvere forniscono un effetto coprente completo.

Quando si parla di fondotinta bisogna dire che sono necessari alcuni accorgimenti particolari.

Se vuoi che il tuo fondotinta duri a lungo sulla tua pelle, allora non dimenticare di applicare un po' di crema idratante prima del fondotinta.

Stai ben attenta nella scelta del colore del fondotinta, che deve legare bene con il colore naturale della tua pelle. Se scegli un colore più chiaro o più scuro, la differenza sarà visibile e rovinerai il tuo aspetto.

Non applicare troppo fondotinta tutto in una volta. Inizia con un po' e stendi uno strato sottile. Applicalo in alcune aree come la fronte, il mento, il naso e le guance.

Dopodiché spargi il fondotinta su tutta la faccia usando una spugnetta. Sfumalo bene su tutto il viso in modo da non lasciare nessuna parte della pelle senza fondotinta. Dopo aver fatto questo, se necessario aggiungi altro fondotinta.

Dopo aver applicato il fondotinta guardati allo specchio sotto una luce naturale e vedi se hai ottenuto l'effetto desiderato o no.

Bisogna dire che alcune donne non usano il fondotinta perché credono che questo danneggi la pelle.

Al giorno d'oggi esistono diversi tipi di fondotinta per tipi di pelle diversi. Scegli quello adatto alla tua pelle e ricorda, naturale è meglio.