Prevenire la comparsa prematura di capelli bianchi

I capelli diventano grigi a causa della ridotta produzione di melanina. La melanina è il pigmento dei capelli. Anche se i capelli bianchi sono associati alla vecchiaia, i capelli possono diventare bianchi prematuramente nei giovani adulti a causa di una dieta sbagliata, di una malattia o di forte stress.

Problemi psicologici come ansia, gelosia, tensione, frustrazione, depressione e dolore possono portare alla comparsa di capelli bianchi prematuramente. Una scarsa pulizia dei capelli, l'esposizione al calore o all'inquinamento, oppure ancora all'umidità, possono portare alla comparsa di capelli bianchi anche nei giovani.
I capelli bianchi possono essere un problema particolarmente grave per le donne.

Rimedi per la comparsa di capelli bianchi in giovane età

La comparsa di capelli bianchi in età prematura spesso colpisce le persone con i capelli secchi. Per prevenire la comparsa di capelli bianchi è utile massagiare la testa con dell'olio tiepido. Anche mangiare cibi ricchi di iodio, ferro e minerali come il rame aiutano ad evitare la comparsa prematura di capelli bianchi.

Per controllare i capelli bianchi prematuri bisogna seguire una dieta ricca di vitamina A e vitamina B, acido para-aminobenzoico, acido pantotenico e inositolo. Tingere i capelli può risolvere il problema ma solo temporaneamente.

Rimedi fatti in casa per i capelli bianchi

Mischia due cucchiaini di germe di grano, lievito, siero di latte e bevi il tutto. Mischia zenzero fresco grattato con miele e mangiane un cucchiaino ogni giorno.

Inoltre puoi sfregare dell'uva spina indiana sullo scalpo per scurire i capelli bianchi. Massaggia i capelli con una miscela di succo di limone e olio di cocco ogni giorno.

Un altro buon rimedio casalingo è di preparare un miscuglio di due cucchiaini di henné, tre cucchiaini di caffé, due cucchiaini di succo di basilico, un cucchiaino di yogurt, un cucchiaino di semi di fieno greco, e tre cucchiaini di succo di menta. Mischia tutti questi ingredienti per creare un impasto da applicare ai capelli. Aspetta due ore e poi lava i capelli con shampoo.

Se quasi tutti i nostri capelli sono diventati bianchi è meglio usare una tintura per capelli per risolvere il problema. Queste tinture colorano i capelli sia permanentemente che temporalmente. Esistono tinture di tutti i colori e non sarà difficile trovare un colore simile a quello naturale dei tuoi capelli.

Alcune cose da sapere prima di tingere i capelli. Prima di applicare la tintura ai capelli è importante lavarli bene per togliere il grasso e lo sporco.

Dopo applica la tintura con un pennello oppure usa i guanti dati in dotazione con la tintura e applica direttamente con le mani. Passato il tempo indicato nella confezione risciacqua la tintura in eccesso dai capelli. A volte le tinture per capelli possono lasciare macchie nella pelle, che tuttavia possono essere facilmente rimosse con il sapone.