Tinture per capelli

Il modo più facile e veloce per cambiare il proprio aspetto è tingere i capelli con un colore nuovo. Tingere i capelli è molto di moda non solo fra i giovani ma anche fra le ragazze più grandi.
Il colore dei capelli può essere scelto basandosi sul colore dei propri occhi o della propria pelle, poiché non tutti i colori stanno bene alle stesse persone. Molto dipende anche dallo stile nel vestire e dalla moda che si vuole seguire.

Se si vuole cambiare il colore dei capelli in modo drastico è meglio lasciarlo fare ad un parrucchiere che farlo da sole. Se sei indecisa sul colore da applicare ai tuoi capelli scegli una tintura per capelli temporanea che va via dopo pochi lavaggi, così da avere un'idea del risultato.

Prova la tintura su piccole sezioni dei capelli e lascia asciugare la tintura per capelli prima di scegliere il colore giusto. Parla con le tue amiche che tingono spesso i capelli o che li schiariscono spesso. Le tinture per capelli sono disponibili come permanenti e semipermanenti con una varietà di opzioni per entrambe le categorie.

Il colore dei capelli deve essere scelto in base alla carnagione di una persona. Perciò una ragazza con la pelle chiara dovrebbe evitare colori troppo scuri, a meno che non voglia apparire pallida, il che è l'ideale per un look dark-goth (ogni regola ha le sue eccezioni). Lo stesso vale per le ragazze con la pelle scura, che dovrebbero evitare di tingere i capelli di un colore troppo chiaro.

La colorazione dei capelli è un'opzione veloce per cambiare il proprio aspetto. Le tinture per capelli contengono perossido di idrogeno, che fa sì che il colore penetri nel capello e si fissi in esso, donando così il colore desiderato.

I colori semipermanenti evidenziano il colore naturale dei capelli rendendolo più scuro. La maggior parte delle tinture per capelli sono semipermanenti.

Le tinture per capelli semipermanenti contengono etanolamina ed una ridotta quantità di perossido che apre il cuticolo solo leggermente; in questo modo il colore dure sino a venti lavaggi dei capelli, dopdiché inizia a svanire con l'uso dello shampoo. Con le tinture semipermanenti la ricrescita dei capelli non è un problema.

Le tinture semipermanenti con estratti di erbe usano degli estratti di erbe insieme ad altri ingredienti naturali. Chiamate tinture per capelli alle erbe queste sono disponibili in varie opzioni ma non ricoprono il colore. Si limitano infatti a donare brillantezza alla superficie dei capelli e vanno via dopo 8 - 10 lavaggi con shampoo.

Le tinture permanenti per capelli, se usate correttamente, danno un effetto migliore delle tinture semipermanenti. Le tinture permanenti penetrano i capelli e non si lavano via come le tinture semipermanenti. Tuttavia i colori permanenti sono difficili da rimuovere perché i pigmenti dei capelli vengono alterati chimicamente.