Come eliminare le cicatrici dell'acne: un nuovo trattamento a base di ghiaccio di CO2

Il trattamento al ghiaccio di anidride carbonica (CO2) è un tipo di crio-chirurgia utilizzatta per curare l'acne attivo e le cicatrici superficiali causate dall'acne tramite l'uso di ghiacio di anidride carbonica (o ghiaccio di diossido di carbonio). L'acetone è mixata con diossido di carbonio solido per creare un composto simile alla neve sporca. E' quindi cosparsa dolcemente sulla pelle del viso. Il ghiaccio di diossido di carbonio che ha una temperatura di -79°C quando applicato all'acne e alle cicattrici causa la distruzione delle cellule della pelle danneggiata e la risoluzione delle lesioni infiammate. Questo trattamento crea inoltre uno sfaldamento superficiale della pelle.

I dermatologi possono trattare le cicatrici del viso causate dall'acne con vari trattamenti. Dermoabrasione, laser, sbucciature chimiche sono alcuni dei metodi più usati per il trattamento delle cicatrici dell'acne. Ai giorni nostri il trattamento laser per l'acne è molto comune; Tuttavia resiste l'utilizzo della più vecchia dermoabrasione.

Il trattamento per l'acne a base di ghiaccio di anidride carbonica è na tecnica nuova che utilizza il diossido di carbonio solido per ghiacciare la pelle del viso colpito da acne e cicatrici prima della dermoabrasione.

In questo trattamento il CO2 viene compresso per mettere insieme il ghiaccio solido. Il ghiaccio di CO2 viene utilizzato per ghiacciare la pelle colpita dall'acne prima della dermoabrasione. Dopo l'uso del ghiaccio secco sulla pelle per quattro secondi circa, le cicatrici dell'acne vengono trattate con dermoabrasione attraverso una grande ruota a forma di fungo. Come il tessuto della faccia viene scongelato, l'operatore inizia dall'esterno della parte che dev'essere trattata e va via via verso il centro. Questo procedimento viene ripetuto sinché non vengono raggiunti i miglioramenti desiderati.

Usando il ghiaccio secco vengono raggiunti buoni risultati contro le cicatrici causate dall'acne. I pazienti colpiti dall'acne che si sono sottoposti al trattamento a base di CO2 ghiacciato sono soddisfatti dei risultati e le complicazioni sono minime.

Il trattamento per l'acne al ghiaccio di CO2 ha i vantaggi di essere poco costoro e poco spiacevole.

Riassumendo, il trattamento al ghiaccio di CO2 usa il diossido di carbonio a '79°C con lo scopo di eliminare le cicatici ed i segni lasciati dall'acne. Causa uno spellamento superficiale della pelle senza causare effetti collaterali, il che lo rende un buon trattamento estetico contro l'acne.